Ritmo Fonico

Si propone come ausilio per la persona che ha difficoltà di linguaggio, e che, in particolare, oltre a disordini espressivo-elocutori, presenta disarmonie ritmiche e ritmo-respiratorio-cinetiche le quali, assai frequentemente, la mettono in condizione di esprimersi in modo confuso, ostacolando la pronuncia degli stessi fonemi e la formazione delle parole. Nel bambino con difficoltà espressivo-verbali o in ritardo nella maturazione, il metodo Ritmo-Fonico favorisce lo sviluppo di ogni potenzialità organizzativo-corporea ed espressivo-comunicazionale, il superamento di ogni disarmonia e impaccio fino a consentirgli di acquisire nuove abilità nella relazione elocutoria. La “scienza dei suoni della parola”, cui fa riferimento la Pedagogia Clinica, contraria alle operazioni passive di esercizi fonici, al mettere in funzione solo le correlazioni cinestesiche che governano l’articolazione dei vari suoni o al limitarsi a sviluppare le connessioni nervose e le funzioni dei muscoli propri della fonazione, è orientata a operazioni attive rivolte a una pluralità di linguaggi, a opportunità di conquista di nuove ricreative disponibilità della persona. L’azione educativa del metodo si avvale di brani ritmici sui quali la persona regola ogni sua dinamica espressivo-respiratorio-gestuale. Il corpo, accompagnato dal ritmo, è chiamato ad assecondare con morbidezza la continuità del gesto, a rendere fluida l’espressività del movimento, ad assecondare slanci, flessioni, oscillazioni, un muoversi in sincronia con il proprio ritmo respiratorio. Diverse esecuzioni che prendono dal ritmo la loro caratteristica coloritura e vivacità, sfumature che hanno origine nel ritmo e che si pronunciano con la rapidità, la lentezza o con lo stare al passo. I ritmi che vengono proposti nel metodo provocano effetti-stimolo capaci di favorire la dimensione dinamica, offrendo alla persona impulsi meravigliosi assecondati con attenzione e desiderio che, con i suffragi del messaggio fonico, generano e completano un’espressività corporea.

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Coreografia Fonetica

È un metodo in cui suoni fonemici, parole e frasi sostenute dal principio “imparare a parlare parlando”, trovano occasione per sviluppare esposizioni dichiarative attivate dall’interazione in cui parola, gesto, mimica, prossemica e postura del corpo si esprimono, integrate da intonazioni, pause e modulazioni tonali della voce. La lingua orale nel metodo Coreografia fonetica fa affidamento all’enunciato “imparare facendo”, all’oralità e all’organizzazione corpo-spazio-tempo, alla rete dei differenti sistemi che sostanziano il messaggio di relazione ed offrono molteplici opportunità esperienziali; intelligenze senso-percettive, motorie e del linguaggio che derivano dai processi delle situazioni vissute. Il movimento, accompagnato dal linguaggio verbale, lascia tracce illustrative del dinamismo corporeo e delle emozioni scaturite dal contenuto verbale e tonematico. Si tratta di armoniose cinestesie espressive ed emozionali, coreografie suffragate dal ritmo e dalla melodia, da rappresentazioni sceniche di parole e testi. Linguaggi del corpo e della voce che favoriscono con drammatizzazioni sceniche ed esposizioni filmiche ogni linguaggio specifico della persona. L’influenza della coreografa fonetica nello sviluppo del linguaggio e nel recupero delle difficoltà elocutorie si è dimostrata un valido ausilio poiché promuove ad un tempo più apprendimenti, la coordinazione gestuale, l’indipendenza segmentaria, il controllo dell’equilibrio posturale, l’armonia dei movimenti, il successo nell’abitare lo spazio e il rilevante potenziamento dell’espressione fonetica e verbale che trova in questa dinamica quella simultaneità di stimoli indispensabili per un significativo sviluppo. Una interessante occasione in cui le scansioni fonatorie aiutano a rintracciare e dare validità alla presa di coscienza di Sé e l’espressione di Sé, contribuendo così ad una reale integrazione sociale. Il metodo non trascura l’integrazione fra cognitivo, affettivo-relazionale e corporeo e promuove un costante dinamismo per dare vita al criterio di insieme sistemico delle funzioni riuscendo a stimolare la persona nella sua globalità, favorirne lo sviluppo armonico e potenziarne le abilità per un costante rinnovamento e adeguamento alla vita.

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Vibro-vocale

Per sviluppare abilità dell’espressività e della comunicazione orale;

Phone: 347 6765538
Via John Fitzgerald Kennedy, 21 - FROSINONE