L’azione pedagogica ed educativa, attraverso lo Sportello d’Ascolto pedagogico clinico, è rivolta a rispondere ai bisogni educativi e sociali degli allievi con i loro compagni di scuola e con gli adulti; promuovere azioni, modalità e strategie educative rivolte all’inclusione scolastica; favorire la formazione degli allievi e del personale docente; sostenere gli insegnanti nella gestione della classe e negli scambi comunicativi fra colleghi; promuovere l’efficacia educativa della famiglia ecc.
La Pedagogia Clinica
E’ una scienza autonoma e distintiva indirizzata al vasto panorama dei bisogni educativi della persona con l’intento di favorire l’armonia tra il pensiero e l’azione.
E’ una dottrina di cui l’accezione “clinico” muove dal principio dell'”aver cura della persona” di ogni età, della coppia e del gruppo, con interventi di aiuto per mezzo di attenzioni educative.
La pedagogia clinica si pone, con orientamenti e metodologie proprie ed esclusive, quale processo di crescita dell’essere umano, affinché egli possa affrontare con consapevolezza e coscienza le nuove situazioni che gli si presentano nei diversi periodi dell’ esistenza.
Il PEDAGOGISTA CLINICO® in Aiuto alla Persona
Professionista del settore socio-educativo esperto nell’accompagnare la persona verso il cambiamento e la conquista di nuovi equilibri.
Il PEDAGOGISTA CLINICO® differenziandosi da un modello sanitario, non si concentra sui disturbi e le incapacità, non corregge né cura, non ammaestra né riabilita, ma considera l’individuo nella sua interezza ed ha come obiettivo quello di attivare e valorizzare, attraverso una relazione simpatetica potenzialità e risorse.
Facilita l’autoapprendimento delle modalità per stabilire un nuovo equilibrio.