Il metodo Eucalculia è stato strutturato per rispondere alle reali esigenze della persona, alle sue diversità e necessità, per incidere e agire autenticamente sulla globalità e favorire una reazione della personalità al deficit. È un metodo che riconosce dell’uomo il “corpo matematico” idoneo a rispondere ad ogni reale esigenza argomentata dalla matematica, e le potenzialità e disponibilità che lo fanno vivere in un equilibrio psico-emozionale, capace di reazione della personalità al deficit. L’Eucalculia è un aiuto concreto che non si limita a dei vademecum di esercizi per specificazioni settoriali riferite a sintomi isolati, testimonianza di chi pensa in termini esclusivi di patologia, quasi a dimostrare che per imparare la matematica occorra avere il “bernoccolo”. L’intervento di recupero della persona con difficoltà negli apprendimenti matematici è ineluttabilmente complesso e non può limitarsi alla considerazione di essa come un esclusivo fenomeno organogenetico, bensì è indispensabile tener conto di ogni aspetto socio-genetico, nella consapevolezza che non è la difficoltà in se stessa a decidere le sorti della personalità, ma le sue conseguenze sociali, la realizzazione socio-psicologica del soggetto in difficoltà. L’Eucalculia, a seguito di una prolungata sperimentazione, ha potuto permettere agli studiosi di distinguere la presenza contemporanea di più discalculie (discalculia verbale, disprassicalculia, disgnosicalculia, discronicalculia, discalculia grafica, discalculia ritmica, discalculia ideognosica, discalculia operazionale) e di tener conto della diversità di ciascuna persona, compresa chi ricorda meglio le cose viste, chi apprende maggiormente se ascolta o se discute, chi apprende con l’azione pratica e cioè toccando e provando, chi necessita di particolari scambi simpatetici, chi deve saldare l’informazione ricevuta con reazioni ormonali impressive. Per questo il metodo non si sofferma soltanto sui singoli aspetti delle inefficienze, ma fa appello a una notevole quantità di abilità e processi mentali, a una vasta gamma di sollecitazioni, di vissuti esperienziali corporei ed emotivo-affettivi, costruiti in situazioni importanti e con vivaci coloriture che, facendo uso dell’attenzione, del piacere, della curiosità, dell’entusiasmo e della sensazione di successo, permettono di raggiungere nuove capacità e disponibilità.
Se vuoi delle info in più Clicca qui…