Il metodo Educromo si basa su un progetto pedagogico clinico teso a far giocare il corpo al fine di soddisfare il bisogno primario di esprimersi e di arricchirsi di un repertorio personale caratterizzato da esperienze produttrici di nuove disponibilità, fino a trovare nella lettura quel mezzo comunicazionale che permette di stare bene nel confronto con gli altri e costruire feconde relazioni. Si tratta di permettere al soggetto di raggiungere una figurazione del movimento che tenga conto dell’espressività del corpo in un succedersi di moti nello spazio, di percepire forme e ritmi, di orientarsi figurativamente nella molteplicità dei codici topografici in cui esso può rappresentarsi. Un’espressività corporea costruita sull’udibile e sul visibile, sul sincronismo fra ritmo e movimento, su sequenze segniche diversamente orientate, scenari da leggere e tradurre, premessa per l’accesso al simbolo alfabetico. Alle esperienze di lettura di Sé e dell’ambiente segue la lettura cromatica, ovvero la lettura di simboli alfabetici cromatici, parole e frasi, posti in relazione allo sfondo per contrasto per permettere di cogliere la maggiore tonalità, chiarezza e intensità del colore e figurati con polidirezionalità e polisistematicità del segno grafo-scrittorio, sicuro invito a conoscere, discriminare e decodificare.
Se vuoi delle info in più Clicca qui…